Monte Terminillo: alla scoperta della montagna di Roma

Questo 2021, non è iniziato proprio nel migliore dei modi, ma siamo fiduciosi e soprattutto cerchiamo di impiegare il tempo in maniera costruttiva, coltivando le nostre passioni, imparando qualcosa di nuovo, dedicandoci agli affetti e appena possibile ai tanto amati viaggi, immersi nella natura!

Oggi, seppur virtualmente, ti porteremo in viaggio, in una location tanto cara ai Romani, ma che non tutti conoscono: il Monte Terminillo.

Il Monte Terminillo, detto anche “la montagna di Roma”, si estende nel Reatino e con i suoi  2217 s.l.m domina l’area dei monti Reatini.

Quest’anno, il Terminillo, complice la condizione dovuta alla pandemia da Covid-19 ha conosciuto una forte espansione del turismo locale, soprattutto nei mesi estivi, anche se anche il periodo invernale sarebbe stato un boost per il turismo, visto che la neve è caduta copiosamente, a causa delle restrizioni non sarà possibile poterne godere a  pieno.

Ma piangere sul latte versato non serve a  niente, per cui pensiamo ai tempi migliori: abbiamo per questo, deciso di  darti 5 curiosità per scoprire tutti i  segreti del Monte Terminillo!

1. Alpinismo

Il Monte Terminillo , offre innumerevoli chilometri, sulla versante est per permettere di praticare alpinismo: fu uno dei primi luoghi, anche per via della vicinanza con Roma, in cui dopo la scoperta dell’alpinismo, si iniziò a  praticare questa disciplina.

2. Escursionismo

Il Monte Terminillo offre meravigliosi paesaggi in tutte le stagioni e  permette di fare escursioni per essere completamente immerso nella natura, gustare i prodotti locali a km zero e secondo tradizione oppure per scoprire le meraviglie del territorio.

3. Ammira la Via Lattea

 

Il Monte Terminillo è uno dei migliori punti per vedere la Via Lattea nell’Italia centro – meridionale, infatti essendoci praticamente zero smog e zero inquinamento, è possibile vederla nitidamente. Quindi armati di cannocchiale e binocolo e ammira l’universo!

4. Scopri i borghi

Il Terminillo si innalza a circa 30 chilometri da Rieti, abbracciando i paesi di Cantalice, Leonessa, Antrodoco,Cittaducale, Rivodruti e Posta. Scopri la bellezza dei piccoli borghi e  dei paesi.

5. Goditi la natura

La natura regna sovrana, troverai una fauna e una flora variegata, riscoprirai il contatto con la natura e la bellezza del silenzio. Lascia il caos della città e riscopri il lento incedere del tempo!

Sei pronto/a per partire alla volta del Terminillo?

Ecco qui una selezione  di prodotti, creata dai nostri esperti, tutta per te! 😉

 

 

Noi di Campo Base, rimaniamo a  disposizione per qualsiasi dubbio, curiosità ed informazione, potrai contattarci qui

 

 

 

Avvia chat
1
Bisogno di aiuto?
Salve, come possiamo aiutarti?