Effettuare un Reso

Esclusivamente per gli acquisti online è possibile esercitare il proprio Diritto di Recesso entro trenta giorni solari dal ricevimento della merce (la data è certificata dal corriere che effettua la consegna). Dal Diritto di Recesso sono sempre esclusi i Clienti che acquistano con Partita IVA per scopi aziendali e/o professionali.

Per effettuare il reso è obbligatorio confezionare adeguatamente il prodotto da restituire. Se il prodotto è stato fornito con la scatola (ad esempio una calzatura con la sua confezione originale) si dovrà confezionare il pacco in modo che la scatola originale sia protetta durante il trasporto.

Se si applicano le etichette di spedizione direttamente sulla confezione originale del prodotto, il reso sarà rifiutato e il prodotto sarà rispedito spese del Cliente.

Effettuando il reso, si accettano implicitamente e integralmente le condizioni del servizio, qui di seguito descritte.

Il reso può essere effettuato di persona presso uno dei nostri punti vendita, oppure tramite corriere.

Per effettuare il reso occorre:

  1. leggere le Condizioni del Diritto di Recesso, più in basso in questa pagina. Il reso è possibile esclusivamente se sono soddisfatte le Condizioni lì indicate;
    .
  2. compilare e inviare il modulo di richiesta reso;
    .
  3. attendere la conferma via email con le istruzioni complete per effettuare il reso (generalmente da 2 a 4 gg. lavorativi). La rispedizione del reso deve essere effettuata entro 14 gg. solari dalla ricezione della conferma via email.
     .
    📌 Le spese di rispedizione sono sempre a carico del Cliente (art. 57 del Codice del Consumo).
Modulo di richiesta reso

IMPORTANTE

Campo Base Outdoor Equipment effettua sempre una valutazione delle condizioni del prodotto reso dal Cliente, ed esprime un proprio insindacabile giudizio circa l’ammissibilità del Diritto di Reso.

Prodotti resi in condizioni non idonee all’esercizio del Diritto di Reso saranno rispediti a spese del Cliente. Per questo è sempre importante leggere con attenzione le seguenti condizioni commerciali prima di procedere con il reso.

Disposizioni di legge

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal Codice del Consumo, emanato con il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, relativo al riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori, che comprende la maggior parte delle disposizioni emanate dall’Unione Europea nel corso degli ultimi venticinque anni per la protezione del consumatore.

Il testo integrale del Codice del Consumo è disponibile sul sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico, a questo indirizzo. Questo codice regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuati al di fuori dei locali commerciali, e vale esclusivamente per consumatori non professionisti (ovverosia che effettuano acquisti di beni per scopi non riferibili alla propria attività professionale).

Tale normativa sancisce il diritto di recesso per il Cliente entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, ovvero la possibilità per il Consumatore di restituire, senza alcuna penalità e senza doverne specificarne il motivo, il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso del costo del prodotto stesso, nonchè delle eventuali spese di spedizione, come riportato in dettaglio sulla copia dell’ordine di acquisto.

Campo Base Outdoor Equipment eccede le prescrizioni di legge, estendendo il limite temporale del diritto di recesso a 30 giorni solari dal ricevimento della merce. La data di ricevimento della merce è sempre insindacabilmente quella indicata nei dati di tracciamento della spedizione registrati dal corriere incaricato del trasporto.

📌 Le spese di rispedizione del reso sono sempre a carico del Cliente (art. 57 del Codice del Consumo).

Decadenza del diritto di recesso

Il diritto di recesso decade totalmente se si verifica anche una sola delle seguenti condizioni:

  • sono trascorsi più di trenta giorni solari dal ricevimento della merce (attestato dall’indicazione di “consegna effettuata” da parte del corriere);
    .
  • il prodotto restituito non è più integro, e manifesta segni d’uso provocati dall’effettivo impiego ben oltre la ragionevole prova;
    ..
  • l’imballo originale è mancante o danneggiato; .
    .
  • elementi integranti del prodotto (etichette, accessori, manuali, ecc.) sono stati separati, tagliati, oppure sono assenti e/o appaiono danneggiati; .
    .
  • il prodotto risulta danneggiato per cause diverse dal trasporto;
    ..
  • il prodotto è venduto sigillato (ad esempio: un GPS la cui confezione è sigillata, e il sigillo è stato rimosso/tagliato dal consumatore per aprire la confezione);
    .
  • il prodotto è stato confezionato e/o personalizzato su misura per il consumatore (ad esempio: un cordino tagliato su misura);
    .
  • il prodotto è costituito da giornali, periodici e/o riviste, oppure è un prodotto destinato all’alimentazione (ad esempio: integratori alimentari sportivi).

Nota: eventuali omaggi acclusi con l’acquisto restano al Cliente anche nel caso in cui decida di avvalersi del Diritto di recesso.

IMPORTANTE: dato che il Diritto di Recesso è esercitabile, per legge, esclusivamente per acquisti perfezionati a distanza (ad esempio via web), se si è scelto di ritirare il proprio ordine presso uno dei nostri pick point non ci si potrà avvalere successivamente del Diritto di Recesso. Pertanto, al momento del ritiro del tuo ordine suggeriamo di verificare accuratamente lo stato dei prodotti inclusi.

Spese di rispedizione

Spese e rischi di restituzione del prodotto sono sempre a carico del consumatore, ad eccezione dei casi di prodotto errato, oppure già difettoso al momento della consegna, oppure di prodotto non conforme alla descrizione presente sul sito al momento dell’acquisto: in tali casi, le spese di restituzione  dei prodotti sono a carico di Campo Base Outdoor Equipment.

Applicabilità

Per legge il diritto di recesso è riservato esclusivamente alle persone fisiche (privati consumatori che effettuano acquisti per attività sportive/ricreative non professionali), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e/o dalle persone fisiche che effettuano acquisti con Partita IVA per scopi riferibili alla propria attività professionale.

Il rimborso della spesa sostenuta per effettuare l’ordine online viene effettuato dopo che i prodotti sono rientrati nei magazzini di Campo Base Outdoor Equipment se il reso viene considerato idoneo secondo le condizioni espresse nella sezione precedente (“Condizioni del Diritto di Recesso“).

Il rimborso può essere emesso esclusivamente per gli ordini online, per i quali sia previsto e ammesso l'esercizio del Diritto di Recesso.

Il rimborso può essere ottenuto, a scelta del Cliente, in due modalità alternative:

1) rimborso mediante buono acquisti;
2) rimborso della somma spesa.

1. Rimborso mediante buono acquisti

A scelta del Cliente, è possibile ottenere il rimborso completo del valore del proprio ordine online sotto forma di buono acquisti. Il buono acquisti avrà un valore identico alla spesa effettuata, e sarà utilizzabile per futuri acquisti online entro i 365 giorni solari successivi alla data di emissione.

2. Rimborso della somma spesa

Questo tipo di rimborso può essere effettuato esclusivamente sul medesimo metodo di pagamento scelto dal Cliente al momento dell’ordine online. Anche in caso di reso effettuato di persona in uno dei punti vendita non è mai possibile ottenere il rimborso in contanti.

 IMPORTANTE  Se si sceglie questa modalità di rimborso, sono sempre detratti i costi bancari sostenuti da Campo Base Outdoor Equipment per la transazione effettuata al momento dell'ordine originale; tali costi sono praticati dalla piattaforma utilizzata per l’acquisto (PayPal, Klarna, ecc.) e restano sempre a carico del Cliente che esercita il Diritto di Recesso. Fanno eccezione tutti i casi per i quali il Diritto di Recesso viene esercitato a seguito di prodotti risultati non conformi, oppure errati, oppure danneggiati all’origine; in questi casi, il rimborso non prevede alcuna detrazione per eventuali costi bancari.
. 

Hai bisogno di un intervento in garanzia?

Se desideri avvalerti del diritto di Garanzia non puoi effettuare un reso, ma devi seguire questa procedura, come descritto nella sezione “Garanzia” delle Condizioni Generali.

Informazioni