3 location per escursionismo nel Lazio

Alzi la mano chi ha voglia di fare una bella escursione, magari non troppo distante da casa! Oggi vi sveleremo 3 location dove fare escursioni nel Lazio, mi raccomando prendete appunti eh!

Il fresco porta sicuramente con sé la voglia di fare escursioni, infatti se la calura estiva, spesso non è compagna di attività sportive, il clima più mite  che caratterizza l’autunno invoglia anche la persona più sedentaria e pigra a svolgere attività all’aria aperta.

Per questo noi di Campo Base, abbiamo selezionato 3 location nel Lazio, visto che è la nostra regione, ma presto parleremo anche di altre location dove fare escursionismo, trekking e hiking in giro per l’Italia: tranquilli!

Siete pronti? Partiamo!

1. Antica Monterano (Manziana - Canale Monterano, in provincia di Roma)

L’ Antica Monterano è una città fantasma, avvolta da leggenda e  mistero: sarà il panorama sublime, nel senso filosofico del termine, ossia che genera stupore ma che al tempo stesso incute timore, sarà che da città florida e  fiorente è stata rasa al suolo nel 1799,senza un apparente motivo, ma una cosa è certa, fare un’escursione in questa location vi regalerà emozioni indelebili!

Il percorso inizia dalla Cascata Diosilla, attraversando il bosco, dove passa un torrente dalle acque ramate, per via dello zolfo, presente nella zona, infatti il territorio fa parte di un antico cratere vulcanico, in cui possiamo tuttora ammirare la Solfatara di Manziana .

L’ itinerario non presenta difficoltà, ovviamente bisogna tener conto del dislivello del terreno via via che ci si addentra nella radura: lungo il vostro cammino potrete trovare anche antichi sepolcri etruschi e  poi la meravigliosa chiesa, le antiche mura e la fontana del Bernini!

2. Cascata di Monte Gelato (Mazzano Romano e Calcata, in provincia di Roma)

La Cascata di Monte Gelato si trovano nel territorio compreso tra Mazzano Romano e Calcata

Nasce dalle acque del fiume Treja, che scorre dalla notte dei tempi in questa valle, tanto cara agli Etruschi.

La natura nel parco della Valle del Treja e alla Cascata di Monte Gelato regna sovrana: troverete un bosco fitto e selvaggio, intervallato da speroni di roccia tufacea, fidatevi ,il panorama è davvero meraviglioso.

É un’ottima meta a pochi passi da Roma, per staccare completamente dalla routine e immergersi completamente nella natura.

3. Monte Tuscolo (Monte Porzio Catone, in provincia di Roma)

Il Monte Tuscolo è una montagna di 670 m., facente parte del Parco Regionale dei Castelli Romani. É un’ottima meta per fare passeggiate, escursioni e passare tempo all’aria aperta anche con i bambini piccoli.

Meravigliosa la visuale che si ha dalla cima: si vede Roma e subito sotto Frascati! Inoltre, nella zona si trovano resti di ville romane e un teatro, infatti la città di Tusculum fu una fiorente città in epoca romana, capitanando la Lega Latina contro Roma.

Poi, venne il periodo buio del Medioevo e  la decadenza fino alla distruzione nel Settecento. Tuttavia, nell’Ottocento divenne una delle mete preferite dei giovani europei, principalmente rampolli della nobiltà europea o artisti, che decidevano di intraprendere un Grand Tour, ossia un viaggio formativo alla volta del Bel Paese: celebre lo scritto di Goethe sul suo viaggio in Italia, in cui narra anche del Tuscolo.

Nel parco sono presenti dei sentieri, in cui poter camminare immersi nella natura e  nella storia, quindi se amate l’arte, la storia e le escursioni il Tuscolo è la meta adatta  a voi!

Hai trovato ispirazione? Stai organizzando la tua escursione ma non sai quale abbigliamento indossare? Contattaci qui.

Noi di Campo Base Outdoor Equipment saremo felici di fornirti le informazioni necessarie e poterti consigliare la migliore attrezzatura per la tua escursione!

OUTLET -50%
-50%
Il prezzo originale era: €190,00.Il prezzo attuale è: €95,00.
Avvia chat
1
Bisogno di aiuto?
Salve, come possiamo aiutarti?